PROGETTO STUDIOZERO85
Nella sperimentazione
tipologica di un modello insediativo di tipo residenziale. L’idea alla base del progetto è la ricerca di uno sviluppo distributivo in grado di restituire agli abitanti il più alto grado di privacy consentito da un’unità residenziale.
L’edificio è stato scomposto fisicamente in tre diverse unità, dove l’impressione è di “vivere in una casa isolata”. Le singole unità – separate tra loro e senza muri in comune – si ricompongono tramite il ballatoio di accesso in un unico architettonico: una sorta di organismo architettonico, articolato per giacitura e affaccio.
I prospetti, infatti, sono sempre diversi sia per la giacitura dell’edificio sia per la composizione tra vuoti e pieni, dove è visibile la forte differenziazione delle aree giorno – molto aperte sull’esterno attraverso grandi superfici vetrate, loggiati, balconi e bow-window – e le zone notte molto più intime.
Nell’immagine complessiva, l’edificio – pur nella sua pulizia geometrica e nel suo rigoroso colore bianco – presenta scorci sempre differenti e, in alcuni, richiama suggestioni mediterranee.