CASA STUDIO SARRA – MANOPPELLO (PE)

CASA-STUDIO DI UN’ARTISTA

PROGETTO STUDIO ZERO85 E DEL MAESTRO ARTISTA SERGIO SARRA

L’edificio è poggiato sulla sommità di una collina che domina il podere sul quale è costruito.

Esso risponde a una duplice funzione: studio d’artista e casa per la famiglia.

Dall’osservazione del territorio, con la presenza delle case di terra cruda, e dal loro rapporto cromatico con l’intorno, nasce l’idea di usare la “tavella” in laterizio, elemento diffuso nella tecnica costruttiva contemporanea e prodotto in una fornace presente in zona.

Le “tavelle” in laterizio, una volta divise, sono state applicate sulle facciate e sulla copertura costituendo l’immagine finale del manufatto.

La purezza formale riprende, semplificandola ulteriormente, la forma dei fienili e delle case di terra diffusamente presenti nella zona.

All’interno dello spazio a pianta rettangolare si è costruito un modulo abitativo in legno con elementi standard in pioppo, che divide nettamente in due il volume complessivo. Esso comprende la cucina, i bagni, le camere e la biblioteca.

Sul lato nord-est della Study-House, il pavimento interno in cemento industriale prosegue senza interruzione all’esterno con un aggetto nel quale è alloggiata una piscina.

Le finestre sono state concepite per fornire una luce orizzontale all’interno dello studio e allo stesso tempo inquadrano dei panorami di particolare suggestione paesaggistica.

Le viste, l’organizzazione degli spazi aperti ed il rapporto visivo tra interno ed esterno (finestre come cornici del paesaggio) rafforzano il legame dell’intervento con il genius loci.

Una semplice stradina in pietrisco collega l’ingresso della proprietà alla costruzione.

Il progetto è stato realizzato in un terreno agricolo sul quale si coltivano ciliegi, noci e ulivi.

CASA STUDIO SARRA CASA STUDIO SARRA CASA STUDIO SARRA

Print Friendly, PDF & Email