Nuove NTC: Isea, Università e Genio Civile in cattedra insieme
Corso specialistico a Pescara con le eccellenze del panorama nazionale: dal 6 dicembre al 7 febbraio docenti universitari di chiara fama provenienti dalle migliori università d’Italia mettono insieme il mondo Accademico, le Costruzioni e il Genio Civile sulle Norme Tecniche delle Costruzioni con un percorso tecnico di 13 lezioni. Nuove NTC
Evento raro se non unico. Nuove NTC
Tre saperi che spesso non comunicano e non si incontrano, qualche volta anche mettendo a rischio la fluidità delle prassi burocratiche nel settore dell’edilizia, si siedono in cattedra insieme per due mesi: il corso è stato pensato e voluto dall’ISEA, il Consorzio di Innovazione Sviluppo Edilizia Ambiente Presieduto da Antonio D’Intino, e supportati dall’ANCE ABRUZZO insieme a FORMEDIL ABRUZZO. Nuove NTC
Le lezioni si sviluppano su 2 mesi e mirano a fornire un’analisi dettagliata delle Nuove NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni in Gazzetta Ufficiale il 20.02.2018, in vigore dal 22.03.2018) e fanno chiarezza sulle differenze più significative rispetto alle tante normative del passato.
Con riferimento ai principali materiali da costruzione e alle tipologie costruttive più diffuse, saranno trattati sia aspetti di carattere generale, incentrati sulle motivazioni di base degli approcci proposti, sia temi di carattere tecnico-metodologico, attraverso un’esplicita disamina delle diverse disposizioni normative. Inoltre saranno forniti esempi di calcolo finalizzati a chiarire i principali luoghi applicativi.
Chiaramente saranno affrontate anche le tematiche più calde, quelle relative a miglioramento e adeguamento sismico del costruito esistente e all’uso di materiali e dispositivi innovativi finalizzati alla mitigazione del rischio sismico.
La sede dei corsi è l’Ateneo D’Annunzio Chieti Pescara
nell’Aula Multimediale del Rettorato di Chieti
oppure nell’Aula Federico Caffè di Viale Pindaro di Pescara
dal 6 dicembre 2018 al 7 febbraio 2019