Miglioramento sismico ed efficientamento energetico IN UNO
L’innovazione tecnologica consente di apportare miglioramento sismico, energetico ed acustico con un colpo solo. E SENZA USCIRE DA CASA.

Miglioramento sismico efficientamento energeticoIl problema di ristrutturare casa fino ad oggi ruotava intorno a due problematiche:
lasciare la propria abitazione per tutto il tempo dei lavori
– spendere somme considerevoli per il cantiere nonché per la sostituzione di dimora.Miglioramento sismico ed efficientamento energetico
Senza parlare del disagio, dei mobili da ricollocare, delle finiture alle quali praticamente rinunciare per sempre… degli impianti…: un’avventura.
Miglioramento sismico ed efficientamento energetico
Oggi l’innovazione tecnologica ci regala soluzioni di INTERVENTO ESTERNO che non solo insistono sulla sicurezza sismica ma anche, e contemporaneamente, sulla riqualificazione energetica, elevando la capacità di isolamento termico e acustico delle facciate.
Si tratta del cosiddetto “cappotto sismico”, un sistema sul quale l’ingegneria lavora già da tanti anni ma che solo le innovazioni più recenti hanno strutturato come risolutivo. Lo stesso Renzo Piano ha sempre ritenuto che il patrimonio si potesse riqualificare solo ed esclusivamente trovando un sistema che consentisse di non interrompere la funzionalità della casa. Miglioramento sismico ed efficientamento energetico
Come testimonia il Rapporto Casa Italia, l’intervento esterno è una soluzione che migliora la sicurezza sismica eliminando contemporaneamente il disagio sociale e i costi indiretti che si aggiungono quando si abbandona l’abitazione. E il CAPPOTTO SISMICO è proprio la tecnologia che sta alla base della nascita del Rapporto, il cui obiettivo dichiarato è “intervenire sugli edifici con tecniche che consentano di non interrompere la loro funzionalità”. Miglioramento sismico ed efficientamento energetico

Dunque, eseguire un INTERVENTO UNICO:
– RIDUCE I COSTI rispetto ai due interventi tecnici separati
– soddisfa ANTISISMICITÀ e EFFIENTAMENTO
– consente di cumulare i benefici del SISMA BONUS e dell’ECO BONUS INSIEME
– genera nelle bollette un risparmio energetico che avrà anch’esso un peso sulla voce risparmi

Considerata la vetustà del patrimonio immobiliare italiano e l’incertezza sul futuro dei finanziamenti ad oggi garantiti solo fino al 2021, sarebbe ingeneroso non mettere in sicurezza e in risparmio la propria abitazione rinunciando a salvarsi la vita, restituire valore all’immobile, rispettare l’ambiente.
Agire dall’esterno, con strutture in accoppiamento a quelle esistenti capaci di migliorarne la resilienza sismica ed energetica, è possibile non solo sugli edifici di piccola dimensione ma anche su edifici multipiano che costituiscono la gran parte del patrimonio edilizio italiano fatto, appunto, di condomìni.

Chiaramente, il progetto Capotto Antisismico sarà calibrato rispetto alle diverse tipologie strutturali: un edificio moderno, in cemento armato o laterizio con solai rigidi, oppure ad edifici tradizionali in muratura anche disgregata e solai flessibili… Il cappotto sismico non è preconfezionato, va realizzato su misura… per questo si chiama cappotto. Miglioramento sismico ed efficientamento energetico

Sul mercato ci sono diverse soluzioni, come accade per tutti i prodotti di qualsiasi tipologia e, come sempre, la regola è ragionare: guardare la qualità, chi è che la garantisce, con quali criteri. Come facciamo quando comperiamo i pomodori: guardiamo se vengono dalla Terra dei Fuochi, se sono di serra, se ci sono antigrittogamici… pur senza essere contadini cerchiamo di farci un’idea.
Anche quando ci si accosta all’edilizia si fa lo stesso screening, per cui si guardano le certificazioni – che devono essere validate da enti terzi ed indipendenti – il buon nome del progettista e dell’azienda che esegue i lavori, per i proprietari garanzia di serietà e competenza… come un buon marchio di pomodori.

MADIS COSTRUZIONI, 26 OTTOBRE 2018

Print Friendly, PDF & Email