Abbassati, riparati e reggiti?
Con Madis Room, la stanza antisismica, cambia tutto ed avete un nuovo sistema veramente sicuro
Facile da installare in qualsiasi fabbricato
La Madis Room è una soluzione progettata specialmente per il mercato delle ristrutturazioni. L’Italia vanta infatti un patrimonio edilizio che in molti casi, per impedimenti economici o tecnici, è impossibile rendere idoneo a resistere ai terremoti. Per questo la Madis Room con la sua leggerezza, le dimensioni personalizzabili, l’alta versatilità di struttura e materiali si può montare nella quasi totalità dei fabbricati esistenti, qualunque sia lo scheletro portante.
Invisibile e indistruttibile
Con la Madis Room la ricerca Madis ha centrato un obiettivo importante: coniugare i massimi indici di protezione con il minimo impatto visivo e nessun intralcio alla vita domestica. All’esterno degli ambienti non viene infatti apportata alcuna modifica, all’interno lo spazio abitativo è salvaguardato e si può optare per qualsiasi tipo di finitura e conservare l’arredo preesistente.
Principali utilizzi:
- Come stanze di emergenza in caso di sisma, da inserire in ogni piano come luogo di fuga in caso di terremoto.
- Per la protezione di zone sensibili e vitali per l’azienda, che in caso di sisma verrebbero seriamente compromesse (sale Server, zone con documenti sensibili).
- Zone con alta densità di persone (sale mensa, sale riunioni/meeting/showroom).
Poiché in caso di evento sismico, il sistema più diffuso attualmente è quello di trovare riparo sotto un tavolo o sotto un elemento portante. Si sconsiglia di prendere le scale, l’ascensore e anche di uscire sul piazzale in quanto si potrebbe essere colpiti da calcinacci che sono i primi ad essere sbalzati in caso di evento sismico anche non distruttivo. Ovviamente la protezione è estremamente inefficiente.
Con questo sistema la protezione è estremamente elevata anche nel caso peggiore di crollo completo dell’edificio o di semplici terremoti importanti ma non devastanti che possono comunque far crollare tavolati interni, controsoffitti e altri elementi.
Creando un piano di fuga adeguato è possibile ottenere una zona sicura per le persone in alcuni uffici e/o nel corridoio.
Inoltre in uffici importanti:
- sale Server
- archivi e uffici con documenti delicati
- uffici con materiali o attrezzature sensibili
Ha altre due funzioni non indifferenti:
- Possibilità di diventare stanza protetta dal fuoco (montando un tessuto ignifugo)
- Zona anti effrazione (montando una porta blindata ancorata alla struttura in acciaio, diventa antisfondamento)
Un cuore d’acciaio per la tua tranquillità
La Madis Room riflette l’ingegno italiano, con il con brevetto italiano n. PE2013U000008 e brevetto internazionale n. PCT/IT2013/000371 è stata depositata una cellula antisismica, dove attendere con calma l’arrivo dei soccorsi in caso di terremoto o attendere che termini lo sciame sismico. La ricerca ha dato vita a una struttura modulare in acciaio, rivestita con un tessuto di fibre sintetiche ad alta tenacità antisfondamento, capace di garantire una protezione straordinaria da urti e lesioni causate da crolli, calcinacci, macerie e smottamenti. I numeri sono eloquenti, in relazione alla dimensione della stanza la Madis Room ha una resistenza certificata non inferiore ad un carico di 15 tonnellate in verticale.
Madis Room è un rivoluzionario sistema di protezione durante gli eventi sismici
Una soluzione innovativa di protezione con una certificazione della sua resistenza le cui peculiarità ne fanno un prodotto unico ed all’avanguardia.
- È una cellula di sicurezza che rallenta l’ingresso della polvere e resiste al crollo ed alla caduta ed agli urti di notevoli masse e pesi secondo calcoli certificati. Il carico sopportabile dalla MADIS ROOM viene certificato in ogni installazione.
- È una sicurezza contro le polveri, specialmente nei fabbricati storici dove in caso di sisma si sono verificate vittime soffocate dalle stesse.
- È un elemento dell’azienda che rappresenta un posto sicuro per le persone presenti con limiti di carico e resistenza molto alti come da calcoli certificati, garantendo protezione anche a persone con limitate capacità motorie o percettive e alle fasce deboli (anziani, donne e bambini).
- È una stanza di sicurezza antintrusione con porta blindata e tapparelle antieffrazione. • È una stanza resistente al fuoco, installando l’opzionale rivestimento di materiale ignifugo e secondo le relative certificazioni.
La MADIS ROOM cambierà nelle persone il concetto di sicurezza e protezione sia a livello individuale che collettivo. Non vi sarà più bisogno di cercare la salvezza in caso di terremoti sotto i tavoli o con la fuga verso pericoli di caduta dei cornicioni in strada. Anche durante uno sciame sismico che può durare mesi, si ha un luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di terremoto. Una struttura che appaga il desiderio di protezione non solo della integrità fisica ma anche psicologica.
Il 24 agosto 2016 nel centro Italia, tra i comuni di Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto
Purtroppo anche stavolta siamo stati impreparati di fronte a questo tragico evento. Si parla di prevenzione solo dopo che succedono questi episodi e dopo poco si dimentica tutto. L’Italia è un paese ad alto rischio sismico e con esso bisogna imparare a convivere, ma ci sono ormai le conoscenze e le tecnologie per evitare morti e distruzione. Norcia insegna, il paese sistemato con criteri antisismici a seguito di precedenti eventi ha retto il sisma senza problemi, senza morti, feriti e con pochi disagi. Da qui bisogna ripartire per capire che c’è una sola strada: la prevenzione, ma prima che succedano gli eventi,
Per il resto resta poco da dire, è un grande dolore, in paesi così piccoli è lecito pensare se si conoscessero quasi tutti tra loro, pertanto saranno ben poche le persone che non hanno perso parenti o cari amici. E con il paese completamente distrutto si vedranno sradicati anche dai loro ricordi, dalle loro origini. L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è aiutarli a ritornare prima possibile alla loro vita più vicina possibile alla normalità.
Invitiamo tutti quanti leggeranno, a contribuire con qualche aiuto, piccolo o grande ad aiutare questa popolazione gravemente colpita.