“Ciak, si gira”: alle 16.30 di oggi LINEA VERDE accende le telecamere sui trabocchi di Pescara.
Prima fa tappa al Società Italiana Salvamento dove lo chef stellato Nicola Fossaceca ha fatto degustare una splendida salsa zafferano e aceto a Chiara Giallonardo, la conduttrice del noto programma; poi subito a “La Stanza sul mare” di Antonio D’Intino dove gli architetti Mario Michetti e Mirko Giardino dello Studio Zero85 hanno raccontato ai microfoni di Rai 1 l’avventura meravigliosa di quell’ardito progetto di restyling che non finisce più di raccogliere premi e riconoscimenti in giro per il mondo.
La connessione che ha cercato Rai 1 tra i due trabocchi vicini e tanto diversi è un filo sottile ma visibilissimo: il primo conserva la tradizione, è una specie di salsa allo zafferano, il secondo è l’innovazione, quella che perpetua la tradizione nel futuro. La Stanza sul Mare non è un semplice trabocco ristrutturato, bensì l’evoluzione del trabocco tradizionale che, solo per citare, è l’unico a presentarsi senza più la macchina da pesca: nella stanza sul mare si ammira la bellezza, si respira il mare.
Hanno ospitato la troupe della Rai il Comune di Pescara e la Camera di Commercio Pescara Chieti, in rappresentanza dei quali il sindaco Marco Alessandrini e Maura Di Marco sono stati anche attori sul set odierno dei due trabocchi. Altro attore era il consigliere Riccardo Padovano, presidente dell’Associazione Balneatori, anche oggi in prima linea sulle iniziative a finalità turistica.
Quando vedremo la puntata di Linea Verde dedicata alla costa abruzzese?
Tra agosto e settembre prossimi: Rai 1 promette un comunicato stampa che ne annuncerà la puntata precisa.
Redazione, 30 maggio 2018