VILLA CASCELLA – PESCARA

UNA VILLA IN STILE CLASSICO A PESCARA

PROGETTO ARCH. VINCENZO BUCCI

L’ intervento di ristrutturazione della villa di Umberto Cascella, è nato dall’ esigenza di ampliare una precedente costruzione, a pianta rettangolare, risalente agli anni ’50.

Il contesto è quello privilegiato della pineta Dannunziana, polmone verde a Sud di Pescara, a pochi metri dal mare. Pertanto dall’analisi dell’architettura storica del luogo si è deciso di introdurre, nel progetto, gli elementi architettonici “nuovi” che danno carattere alla costruzione a due piani: il blocco scala, in aggetto, sulla facciata di ingresso che dal piano terra rialzato, sale fino al piano del tetto creando un torrino da cui si accede ad un terrazzo “camminamento” che taglia il colmo del tetto. Da qui si gode una vista magnifica del mare e sulla pineta che quasi entrano a far parte del fabbricato.

Una parte quinta che si alza oltre le falde del tetto fa da sfondo e riquadra, in alto, la facciata d’ingresso.

Le altre facciate riprendono l’ordine architettonico esistente con le finestre in linea e i decori in stile Liberty.

Il cornicione costituisce un elemento architettonico ed è stato valorizzato con l’inserimento di decori modulari in aggetto.

Il colore bianco della facciata cattura la luce e, temperato dal grigio dei decori, dà uniformità a tutta la costruzione.

Le varie fasi della ristrutturazione hanno visto la partecipazione attenta dei proprietari a cui si deve l’opportunità di questa esperienza di progettazione lunga e complessa, ma sicuramente ha regalato a tutti grandi soddisfazioni.

VILLA CASCELLA VILLA CASCELLA VILLA CASCELLA VILLA CASCELLAVILLA CASCELLA

Print Friendly, PDF & Email