Un residence per poter vivere sempre in vacanza nella terza età.

Al giorno d’oggi esistono diverse strutture sanitarie specializzate per chi sta male e molti alberghi per le vacanze di chi sta bene.

Se ci fosse la possibilità di creare una residenza dove vivere sempre in vacanza?

Dove vivere in un tuo appartamento e trovare chi ti ascolta ed è attento a far sue le tue preoccupazioni ed impregni, permettendoti di liberare le tue energie per ciò che ti interessa veramente.

Anche con poche possibilità economiche, un luogo dove poter soggiornare in modo assistito, coltivando i propri interessi culturali, manuali e di svago ed avere compagnia sempre a portata di mano.

Diciamo basta all’idea che nella terza età bisogna essere “messo a riposo”, al posto loro, domani ci saremo noi!

In un momento in cui terza età e pensione sono spesso sintomo di depressione avere una struttura che permetta un buon livello di stile di vita, in un luogo ospitale, sicuro, costantemente monitorato ed aiutato dall’equipe medica e soprattutto integrato, conoscendo nuove persone, come fosse in villeggiatura.

Appartamenti private, ristorante, zone comuni per praticare hobbies, interessi ed intrattenimento vario, ambienti per la fisioterapia con attrezzi e personale specializzato per un programma personalizzato, piscina, vasta area esterna dove godere anche di un gradevole panorama.

L’immagine è quella di una vera e propria vacanza ma non solo, aggiungiamo ambulatori per visite mediche (cardiologiche, neurologiche, ortopediche, nutrizione, ecc.), infermieri disponibili in ogni momento, l’uso della demotica e telemedicina per il comfort e la sicurezza degli ospiti.

Si tratta di sensori non invasivi, ovvero senza l’ausilio di nessuna telecamera, che analizzino, nella totale privacy: l’andatura per rilevare una eventuale propensione alla caduta, o che possano segnalarla contestualmente all’evento, anomalie nel battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il consumo di calorie, il movimento giornaliero, la qualità del sonno, l’intensità dello stress e la localizzazione sia in casa che fuori, nonché predisposti per fornire dei remind su farmaci da prendere, mostrando anche la conferma di assunzione.
Questi strumenti sono integrati dalla comunicazione audio per eventuali emergenze e permetteranno di seguire i pazienti, trasmettendo i dati direttamente all’ambulatorio, ad un centro medico convenzionato per il controllo, nonché al proprio medico di fiducia, e su richiesta, anche ai propri familiari.
Un constante monitoraggio consente di stimolare, in piena sicurezza, l’attività fisica sia dei giovani che degli anziani, con o senza problemi di salute, al fine di spingerli ad aumentare il loro impegno fisico, confortati dall’essere pre-avvisati qualora dei parametri richiedessero qualche approfondimento.

All’arrivo è previsto un Check up dell’ospite con compilazione di una scheda sanitaria personale contenente ogni possibile informazione utile in qualsiasi eventuale necessità.

Scegliamo la possibilità di passare gli anni futuri della vita in luoghi dove vivere felici, sereni ed aiutati.

 

 

Print Friendly, PDF & Email